Powered By Blogger

domenica 4 marzo 2012

Torta... ad honorem!!!



      La dedica...

Ho realizzato con molto piacere questa torta per una persona che in realtà non conosco, ma di cui mi hanno parlato tanto e di cui ho apprezzato molto il percorso di studi, conclusosi almeno per il momento con un brillante dottorato di ricerca.
So che i familiari hanno voluto farle una sorpresa con questo dolce, e so anche quanto sia rimasta contenta.....

 Non mi dilungo, ecco le immagini:







                        Un tocco di classe.....

Il tocco e il cordoncino
 Sappiamo tutti che quello rappresentato è il classico berretto delle università americane. Non sapevo che nome avesse: ho così scoperto che si chiama tocco.
Invece nella tradizione universitaria italiana, che tra l'altro è la più antica del mondo, il cappello di tutti gli universitari si chiama pileo o feluca. Si differenzia per il colore a seconda della facoltà: quello nero è di ingegneria, medicina è rosso, in scienze verde...
E' quel berretto che indossano le matricole, e lo portano nudo. Si adorna successivamente con pendagli e penne a seconda del grado e dell'ordine goliardico.



I libri di testo
La torta è un pan di spagna classico farcito con crema chantilly. Quest'ultima è composta da una parte di crema pasticcera ed una di panna montata amalgamate insieme. In realta' dovrebbe chiamarsi crema diplomatica visto che in Italia il termine crema chantilly viene impropriamente usato.  Inventata in Francia è in origine una crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata, spesso aromatizzata con vaniglia. La ricetta originale venne creata da François  Vatel nel 1671, e la battezzò con il nome del castello di Chantilly dove si svolse l'evento in cui fu presentata.


Tanti Auguri......

La composizione finale con dedica....






Ah, è arrivato il mio carico di Vaniglia dal Madagascar, ben 200 grammi di fragranti e profumati bastoncini, indispensabili per la mia essenza di vaniglia di cui ho parlato nel precedente post.



A proposito, non tutti sanno che la Vanilla planifolia, i cui frutti comunemente chiamati bacelli producono la spezia nota come vaniglia, è una orchidea...


Valilla planifolia














Le mie preziose bacche



Nessun commento:

Posta un commento