Powered By Blogger

domenica 3 giugno 2012

Torta in mare....



Il Guardatorte


Il Guardacoste classe Buratti G 208 "Maresciallo Casotti", 55 tonnellate di stazza, 22,98 m di lunghezza e 5,4 m di larghezza, 1340 kw di potenza e d una velocità fino a 30 nodi, è in forze presso la sezione navale della Guardia di Finanza di Alghero dal 2011 ed è  utilizzato per le attività di istituto nelle acque territoriali e di altura. Gran bella barca!

Io ne ho fatto una torta... un Guardatorte!! Non senza pagare pegno vista  la complessità di esecuzione.


Il Guardatorte
                         


















Guardacoste G 208 "Maresciallo Casotti"


Quella vera...

La foto sopra ritrae l'imbarcazione ormeggiata nel porto di Alghero. Il mio lavoro è iniziato proprio così: qualcuno mi avrà pure visto armato di fotocamera Canon Reflex, aggirarmi attorno al molo della Guardia di Finanza con fare sospetto... Chissa se i militari si sono accorti di me! Certo è che se mi avessero fermato  per verificare le mie intenzioni che cosa avrei potuto dire se non: "devo fare una torta".
Chissà se mi avrebbero creduto.....


Lo studio...

Dopo la fase uno, le fotografie, sono passato alla fase di studio del natante. Così, dopo una accurata ricerca in rete ho trovato le dimensioni esatte del guardacoste che mi ha permesso lo studio delle proporzioni. In realtà sarebbe dovuta essere un pochino più lunga ma il mio sottotorta non mi permetteva di esagerare. Ho quadagnato qualcosa posizionandola in diagonale, sopra un mare di pasta di zucchero.




















Il dolce...

Un classico: soffice pan di spagna scolpito e farcito con crema chantylly e bagna al limone, rivestito di ganache montata al cioccolato bianco e ricoperto con pasta di zucchero. Il colore grigio chiaro tipico della divisa e dei mezzi della guardia di finanza è stato semplicemente realizzato aggiungendo al bianco qualche traccia di pasta di zucchero nera.
Il lavoro per questa creazione è cominciato alcuni giorni prima e molti particolari sono stati realizzati in anticipo. E' stata una realizzazione piuttosto complessa,  ma per me che facevo modellismo, è stato il dolce che mi ha dato più soddisfazioni....


"In un mare calmo ogni uomo è un pilota" 
(John Ray)


P.S.: Auguri Roberto...



5 commenti:

  1. Complimenti: è meravigliosa!
    Devo cimentarmi nel riprodurre la motovedetta della guardia costiera...puoi darmi qualche consiglio operativo? E la base è tutta pdz o hai rivestito cmq una parte pds tagliato a forma di imbarcazione? Grazie...:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu.... Grazie mille per il commento e per i tuoi complimenti!! Se per base intendi lo scafo è interamente composto da pds sagomato, farcito, adagiato sul cake bord e rivestito di psz successivamente... Il piano superiore è stato posizionato in un secondo tempo una volta rivestito a sua volta. La motovedetta mi sembra meno complessa, potresti scolpire e farcire l'intera imbarcazione e poi rivestirla...
    Buon lavoro, ciao :)))

    RispondiElimina
  3. Belle!! Te l'ho detto, io son casereccia!

    RispondiElimina
  4. Grazie... E' pur sempre un inizio! Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao Daniele sono Silvia complimenti per le tue creazioni.vorrei ordinare la torta da te per il primo compleanno del mio bimbo se è possibile

    RispondiElimina