Powered By Blogger

mercoledì 29 agosto 2012

Medical cake


Appendere gli attrezzi al chiodo...


Dopo una lunga assenza estiva Su Boss De Sas Turtas torna con un lavoro proposto nel mese di giugno, realizzato in occasione della festa per il  pensionamento di un Anestesista Rianimatore.
Ed eccolo che dalla sommità della torta saluta, un pò triste un pò felice, i propri "attrezzi" di lavoro che ha utilizzato per anni nella quotidianità in situazioni che lo hanno visto tanto spesso protagonista di scelte professionali e umane molto difficili e complesse.
....e per una specialità così delicata, un dolce speciale a tre piani!!


















Montaggio:

Qui sopra ho ritratto le fasi di montaggio... E' decisamente una delle torte più grandi e pesanti che abbia mai fatto... Non mi dilungo sulla composizione del dolce, che è realizzato secondo l'esecuzione più classica delle mie torte. Come dico il più delle volte per le torte a più piani, la  fase più difficile è decisamente il trasporto e il confezionamento; non avendo a disposizione scatole sufficientemente capienti ho provveduto ad un vero e proprio incartamento. Il terrore di un ribaltamento mi ha costretto a procedere in auto ad una velocità  media di 30 km orari.....






Particolari:

Sul pavimento a quadri bianco-azzurro,  realizzati in gum-paste,  ho adagiato alcuni degli  "attrezzi" che meglio rappresentano il lavoro quotidiano dell'anestesista rianimatore: come il tubo endotracheale, il laringoscopio, la cannula di Guedel e la maschera facciale tipo Rush... Strumenti specifici ben conosciuti da chi lavora nel campo, ma che ormai può capitare a chiunque di vedere nelle fasi più concitate di qualche serie televisiva medica.







“Se di Platon la Musa non m’inganna,
quel che imparasti immemore ricordi”.

(Boezio, De Consolatione Philosophiae)








2 commenti:

  1. Solo chi ha potuto vedere(e gustare) questa opera d'arte è in grado di apprezzarne il valore. Come dice "Su boss" era talmente grande che il trasporto deve essere stata una vera impresa, quasi come la sua realizzazione. La torta è stata il miglior coronamento di una festa peraltro splendida.
    Dispiace solo che Daniele,stravolto dalla sua stessa vena artistica, non sia potuto essere dei nostri, ma a questo si può porre rimedio.
    Per adesso ancora grazie al nostro "BOSS" e ...ad maiora. Saluti Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le belle parole... Per mè è stata una piacevole "fatica" e per lei una festa meritata, coronata non solo dalla torta ma anche dall'affetto e dalla stima di tutti coloro che hanno potuto collaborare con lei.
      Cari saluti, Daniele.

      Elimina