Powered By Blogger

domenica 29 aprile 2012

Giorgia.... in my cake



Dolce battesimo.....

Questa è la prima torta richiestami per festeggiare un battesimo.
Ho scelto una composizione molto pulita e semplice dove domina il rosa sull'avorio, tra una cascata di fiori interrotta da un delicato nastro in  tulle, e come tocco finale spennelate di polvere  madreperlata.
Auguri alla piccola Giorgia che ha soltanto tre mesi.....

Due piani di rosa e avorio....


Le scarpette

La torta  è un classico della pasticceria:
soffice pan di spagna che racchiude un cuore di crema chantilly e una delicata bagna al limone. Peccato "originale" non assaggiarla....


Compongo sempre torte piene e per questo abbastanza pesanti. Il piano superiore è sorretto da alcuni cilindri in plastica infilati nel piano inferiore che ne sostengono il peso.
Questo permette la realizzazione a più piani senza ricorrere ad una struttura specifica.




  


Perchè questo titolo...  


L'idea per il titolo di questo post mi è venuta  ascoltando un pezzo di Raphael Gualazzi, indiscusso protagonista del jazz italiano attuale. Si tratta di "Giorgia in my mind" (potete ascoltarlo qui e lo consiglio) reso famoso nel 1960 dal grande Ray Charles ma scritto in realtà nel 1930 da Stuart Gorrel e Hoagy Carmichael. E' divenuto ben presto l'inno dello Stato della Georgia.  La reinterpretazione di Rafhael è stupefacente, incredibile jazzista e soprattutto sublime pianista, figlio tra l'altro di Velio Gualazzi che fondò nel 1964 l' "Anonima Sound" insieme al nostro Ivan Graziani il quale cinque anni dopo lasciò il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista.


Best Regards....






mercoledì 25 aprile 2012

Complepasqua.....



Chissà quante volte nella vita Viola compirà gli anni il giorno della Pasqua...
Beh, per il suo primo compleanno si è garantita questa doppia occasione per festeggiare alla grande!!

Auguri alla piccola Viola......


1° Compleanno di Viola



Il Pulcino 
Il nome




Dall'alto...


Uova in pasta di zucchero


Et Violà.....


    La data della Pasqua


Sulla data del  del nostro compleanno non abbiamo, almeno quasi mai, alcun dubbio. Non sappiamo mai invece in quale giorno cadrà la Pasqua, e qualora lo volessimo sapere abbiamo sempre bisogno di consultare il calendario... "Quando cade la Pasqua quest'anno?" è la domanda di rito e via a scorrere le settimane dell'anno nuovo finchè non troviamo il primo lunedì in rosso....
Al di là dell'interesse meramente religioso, più o meno condiviso, la festa della Pasqua Cristiana è fissata di anno in anno la domenica dopo il  primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera (il 21 Marzo). 
Bene, che vi interessi o meno sono nato il 17 Aprile e andando a spulciare il calendario lunare ho verificato che non ho mai festeggiato Compleanno e Pasqua insieme. Però segnatevi queste date, perche voglio gli auguri doppi...:
   17 Aprile del 2022 - 2033 - 2044

Ciao!!!




domenica 1 aprile 2012

Black & White Cake






Black and White Cake


Bianco e nero....


Bianco e nero.... Se non esistesse l'uno, non avrebbe significato neanche l'atro... 
Giorno e notte, bene e male, Yin e Yang..... 
Luce e ombra, amore e odio, giusto e sbagliato, bello e brutto....
Tutto soggettivo... L'importante è sapersi e sapere emozionare... provare sempre qualcosa, bianco o nero, non importa....
Solo così potremo aspirare ad una vita a colori....







La dinamica degli opposti

In questa dinamica degli opposti   si inserisce la ricerca di sé e di ciò che esiste tra i due estremi e, come un funambolo, si cerca l’equilibrio creativo esperienziale. La via della ricerca non è mai facile; è addentrarsi nell’ignoto della vita senza paure, o meglio affrontandole, non è un proteggersi ma un aprirsi a nuove dimensioni, e quando si è percepito un frammento di profumo della vera libertà niente può fermarci.... se non noi stessi.






Il dolce....

Presentazione taoista di un pensiero filosofico che racchiude in se.... un soffice pan d spagna farcito con crema chantilly, bagna ai frutti di bosco e decorazione di glassa in pasta di zucchero, in un gioco di bianco e nero con la provocazione di un tocco discreto di rosso.


Divorarla tutta... un bene o un male???






Canzone di notte

Mattino o notte, dentro e fuori...
sei certo o cerchi la consolazione?
Son bianco e nero  sol colori
o facce ambigue della tua prigione?
Cerchi sempre ciò che ti è lontano,
dopo dici: "tutto è relativo"
ma l'ironia e il dolor dicono invano
che sei certo solo d'esser vivo....
Ma c'è ancora tempo per pensare,
per pianger, ridere e giocare
e il giorno sembra ormai così vicino,
e il giorno sembra ormai così vicino....
 
(Francesco Guccini)