Powered By Blogger

lunedì 1 ottobre 2012

Torta in fiore....


                                                         

                               Un mondo tutto mio                                                    

Amo stare qui, 
Tra le pendici di un monte
E il letto di un fiume. 
Questa è la mia casa. 
Mi nutro di sogni
E la pioggia placa la mia sete.
Mi vesto di un cielo 
nero di diamanti
E viaggio tra parole d'oro
 E pensieri d'argento. 
Spiego le ali da farfalla
 Per volare da te.
Perché solo tu aspetti il mio arrivo,
 E non mi trattieni tra le tue mani.

( Francesca Monti )

Compleanno della mia  Elena


La Poesia in una Torta

Mi piace il connubio tra una torta e una poesia. Entrambi sono espressioni artistiche e creative a cui dare vita attraverso il pensiero prima e le mani dopo, entrambi protagoniste di un momento, un evento, una situazione da non dimenticare, dove passione e sentimento rappresentano gli indispensabili ingredienti. Ancora di più quando i versi sono scritti dalla mia bambina (si fa per dire... 19enne). E ancora, ancora e ancor di più quando il dolce che realizzo è dedicato alla mia piccolina di 10 anni, Elena appunto.
E' lei che ha scelto questa torta sfogliando una rivista di cake designer inglese. E l'ha voluta condividere con i suoi amichetti di scuola.
Hanno tutti molto gradito, pare...


I suoi primi 10 anni


Wonky Cake

Per la prima volta mi cimento nella realizzazione di una "torta storta" secondo lo stile conosciuto nei paesi anglosassoni con vari nomi: Wonky cake, Topsy turvy, Whimsical o Mad Hatter cake cioè la torta del cappellaio matto. Solitamente sono composte su due o più piani che conferisce al prodotto  finale un evidentissimo effetto sbilenco. In questo caso era sufficiente un solo piano ma la realizzazione a più piani dà sicuramente un effetto più scenografico. 
In  questo sito  se ne possono ammirare alcune davvero grandiose.






I contenuti

La torta è composta da pan di spagna al cioccolato farcita con sciroppo all'arancia e ganache al cioccolato bianco.
La crema ganache, detta anche crema parigina, è una crema che si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato (di solito in quantità uguali). Si prepara versando la panna bollita sul cioccolato e mescolando con piccole oscillazioni al centro del recipiente. La ricetta varia secondo l'uso, inoltre più grande è la quantità di cioccolato in rapporto alla panna, maggiore sarà la consistenza della ganache.





Ciao Cucciola


Il tempo è sempre tiranno per cui non riesco quasi mai ad aggiornare in tempo reale il mio blog. E anche se il compleanno di Elena è passato da un pò, faccio ancora gli auguri più grandi alla mia bimba per la sua prima decade di vita.

Un abbraccio immenso, papà...